SOCIETARIO
Il Notaio ha maturato una significativa esperienza in materia societaria e presta assistenza a favore dell’impresa in ogni operazione.
Con l’ausilio del suo team di esperti, il Notaio guida ed accompagna il Cliente anche in operazioni complesse (costituzioni, trasferimenti, spin off, fusioni, transfrontaliere e scissioni), utilizzando con successo nuovi strumenti giuridici anche mutuati da ordinamenti stranieri quali help to buy, buy to rent e rent to buy.
In Notaio è sempre alla continua ricerca di nuove soluzioni e strumenti, laddove persegue l’obbiettivo di essere pronto in qualsivoglia circostanza a dare risposte sintetiche ed efficaci, in una dimensione di tutela concreta ed effettiva a favore del cliente.
Il Notaio è anche di supporto nella progettazione di trust, patti di famiglia e passaggi generazionali, oltre che ad essere sempre disponibile per seguire in modo continuativo gli enti pubblici in operazioni straordinarie.
APPROFONDIMENTI
- LA CESSIONE E L' AFFITTO D’AZIENDA
L’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Con il contratto di cessione d’azienda l’imprenditore cede a titolo definitivo – a fronte di un corrispettivo pagato immediatamente o a rate – detto complesso di beni organizzati (in breve, se ne spoglia definitivamente).
- LA CESSIONE DI QUOTE
Una cessione di quote non è solo l’ingresso di un nuovo socio all’interno di un sodalizio ma racchiude tanti altri aspetti che devono essere affrontati e disciplinati per garantire la corretta e positiva riuscita dell’operazione.
- LO SCIOGLIMENTO DI SOCIETA'
Lo scioglimento di una società rappresenta la sua fase “terminale”, in cui l’ente ha concluso la propria attività e quindi cessa di esistere, con conseguente cancellazione dal Registro delle Imprese.
Da un punto di vista pratico è bene premettere che l’atto notarile di per sé può non determinare la cancellazione della società, in quanto potrebbe essere necessaria una fase liquidativa.